Intereco Servizi con Leonardo per la Città dell’Aerospazio

29 Novembre 2023

Con il colpo di benna all’edifico del padiglione 37 all’interno dell’area che Leonardo ha ceduto a titolo gratuito al Politecnico sono partite le attività di cantiere del primo nucleo della Città dell’Aerospazio che sarà completato entro il 2026.
L’ambizioso progetto nasce dall’accordo e dalla collaborazione tra il Politecnico di Torino, l’Università di Torino, la Regione Piemonte, il Comune e la Camera di commercio di Torino e Leonardo.
Si tratta di 12 mila metri quadri di laboratori nei quali le aziende potranno realizzare ricerca in partenariato con gli atenei di Torino su tre filoni di attività: tecnologie di propulsione ibrido-elettrica e generazione, propulsione ibrido-elettrica e space exploration.
Leonardo sarà coinvolta nel progetto con la società Thales Alenia Space. Inoltre, la Divisione Velivoli del gruppo realizzerà 4 laboratori di ricerca nel campus.
Intereco Servizi ha realizzato la bonifica da amianto e lo strip out delle strutture storiche ex Alenia di Corso Marche, che saranno demolite per la realizzazione dei nuovi edifici della Città dell’Aerospazio.

Nella foto, tra gli altri, il Ministro Pichetto Fratin, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il Rettore del Politecnico Guido Saracco, della Vice Rettrice Università degli Studi di Torino Cristina Prandi, del Presidente della Camera di Commercio di Torino, Dario Gallina, del Presidente Asi, Teodoro Valente e del Managing Director di Leonardo Divisione Velivoli, Marco Zoff.

Link: