FORMULARIO DIGITALE RENTRI
NOTA SINTETICA SULLE MODALITA’ OPERATIVE IN MATERIA FORMULARIO DIGITALE
A far data dal 13 Febbraio 2026, devono essere iscritti al RENTRI tutti i soggetti obbligati:
- gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
- gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
- i produttori di rifiuti pericolosi;
- le imprese industriali/artigianali che producono solo rifiuti non pericolosi, ma con più di 10 dipendenti
- gli imprenditori agricoli che producono rifiuti pericolosi e hanno un volume d’affari annuo superiore a 8.000 euro, se non si opta per le modalità semplificate.
Restano esclusi dal sistema:
- gli imprenditori agricoli con un volume d’affari annuo non superiore a 8.000 euro;
- le imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi; l’attività di trasporto deve essere secondaria e funzionale all’attività principale dell’azienda;
- per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti;
- i soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02, 96.02.03 e 96.09.02 (es: barbieri, parrucchieri, estetisti, istituti di bellezza, tatuatori) che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice EER 18.01.03*, relativi ad aghi, siringhe e oggetti taglienti usati.
Dalla medesima data (13/02/2026), il Formulario di Identificazione Rifiuti diventa DIGITALE (D.M. 59/2023).
Di seguito una sintetica spiegazione delle procedure necessarie, per farsi trovare pronti.
Ogni Produttore (Iscritto al RENTRI) dovrà scaricare l’Applicazione RENTRI FIR Digitale in modo da essere abilitato alla firma al momento della compilazione del FIR Digitale (XFIR) in occasione di ogni ritiro. Sarà comunque fornita (almeno inizialmente) una copia cartacea di cortesia.

L’abilitazione dei Dispositivi Mobili, avverrà sempre dal Portale RENTRI (alla sezione INTEROPERABILITA’ > Dispositivi Mobili).
Si ricorda che gli XFIR saranno comunque da noi forniti e precompilati (così come già avviene per quelli cartacei tradizionali).
Al momento dell’apposizione della firma digitale sarà sufficiente scansionare il QR code in modo da essere abilitati alla firma. Nel seguito vengono riportate le applicazioni per IPhone e Android.
toccare l’immagine da smartphone per scaricare l’applicazione
Restiamo a completa disposizione per ogni ulteriore necessità in merito.
Intereco Servizi S.r.l.
Ufficio Commerciale
