servizi

Servizi per la gestione dei serbatoi interrati di combustibili

I serbatoi, spesso installati decenni or sono, se non regolarmente controllati e manutenuti, possono presentare situazioni di corrosione e, di conseguenza, possono originare perdite di combustibili.

Le perdite di combustibili, anche se di piccola entità, ma protratte nel tempo, possono chiaramente dar luogo a fenomeni inquinamento del sottosuolo e delle acque di falda con conseguenze pesantissime, sia dal punto di vista economico, che penale.

INTERECO SERVIZI offre una gamma completa per la gestione dei serbatoi interrati di combustibili, sia quando sono ancora in funzione, sia quando non sono più utilizzati.

In particolare, i serbatoi ancora in funzione devono essere sottoposti a controlli periodici della tenuta con metodologie approvate Unichim e ad interventi programmati di risanamento, quali la vetrificazione.
Invece i serbatoi non più utilizzati devono essere rimossi secondo un preciso protocollo che prevede disconnessione fisica dalle linee di erogazione/alimentazione; verifica dell’assenza di condizioni di esplosività; bonifica interna con smaltimento dei fondami e dei rifiuti di pulizia; estrazione e smaltimento del serbatoio, eventuale bonifica del terreno inquinato circostante; gestione dell’iter amministrativo con gli enti di controllo. Si farà ricorso alla messa in sicurezza permanente tramite inertizzazione sono nel caso in cui i serbatoi inutilizzati non possano essere rimossi.